DRUMMER - EDUCATOR ALFIO LA ROSA

The Official Web Site for Drummer/Educator Alfio La Rosa
Le Signature "Alfio La Rosa"

 

 

Perchè scegliere il mio modello di bacchette.

Siamo ormai giunti alla seconda edizione del modello che ha già avuto un eccellente successo fin dalla sua nascita: anno 2009. La scelta di un paio di bacchette è per il batterista il primo ed il più importante passo... provate a pensare di sederVi su un fantastico set della più prestigiosa casa produttrice di batterie e di piatti con in mano 2 mescoli da cucina! Difficilmente la Vostra sensibilità e creatività artistica verrebbe espressa, per non parlare della prestazione sonora dello strumento malgrado l'alto valore dello stesso. Da questa e da altre semplici considerazioni è nata la volontà di accettare lo studio e la progettazione di una bacchetta ideata in maniera da migliorare od almeno agevolare le prestazioni di ogni batterista o percussionista, a prescindere dal genere e lo stile musicale. Il tutto senza tralasciare la qualità del suono che le stesse bacchette debbono infondere allo strumento percosso, insieme ad una garanzia assoluta di affidabilità (resistenza) e manegevolezza (comfort). Impresa senz'altro impegnativa che mi auguro di aver assolto al meglio in virtù dell'esperienza e di una ricerca approfondita sul campo delle leggi della fisica... state tranquilli non ho nessuna intenzione di annoiarVi dilungandomi su concetti quali quello di leva, gravità, aerodinamica ecc. ecc. comunque ritengo utile ed importante che Vi spieghi sinteticamente perchè le mie bacchette hanno le seguenti caratteristiche tecniche:

 

Marca: Roll 

 

Modello: ROALRS (Alfio La Rosa)

 

Legno: hickory americano (Tennessee) prima scelta 
Peso: 70 gr circa

 

Dimensioni: diametro mm. 14,60 lunghezza cm. 42

 

 

Rastrematura: cm. 5

 


Punta: tonda diametro mm. 10





Partendo dalla scelta del legno ho preteso la migliore qualità attualmente presente sul mercato nell'essenza notoriamente più adatta in assoluto per la realizzazione di bacchette professionali: l'american hickory, ciò per garantire una resistenza agli urti notevolissima ed allo stesso tempo una idonea elasticità meccanica ed un adeguato peso. Il diametro di 14, rappresenta la via di mezzo tra i modelli più usati oggi per così assecondare un po' tutte le grandezze delle mani ma anche un corretto bilanciamento tra chi preferisce una bacchetta pesante e chi una leggera. La lunghezza, piuttosto abbondante, non è quanto di più usuale si possa trovare sul mercato, la scelta è dovuta all'esigenza di adeguarsi all'evoluzione che il drum-set ha avuto in questi ultimi decenni, parlo della diffusione di piatti e piattini vari, tom e percussioni che hanno aumentato il raggio d'azione dell'esecutore e la distanza fisica dello stesso da questi pezzi del set, inoltre la lunghezza della bacchetta è anche determinante per la velocità e la potenza che infonde.

La rastrematura molto corta e quindi abbastanza spessa, determina oltre che una maggiore resistenza di un noto punto debole della bacchetta (il collo sotto la punta), anche un sbilanciamento del baricentro in avanti a tutto vantaggio della velocità e della potenza sonora... peculiaretà assoluta in questo mio modello; provate ad esempio a suonare un qualsiasi rullo con le bacchette tenute al contrario (impugnando dal lato della punta), noterete probabilmente un migliore comfort e soprattutto una maggiore velocità di esecuzione ... è questo il risultato che si ottiene suonando con questo modello, inoltre i noti svantaggi (enormi) dovuti al pessimo suono espresso da una bacchetta impugnata al contrario (specie sui piatti), vengono meno grazie ad un bilanciamento meno estremo e ad una punta studiata per esprimere la migliore sonorità ed il miglior rimbalzo da ogni angolazione.

 

disponibili/ordinabili, presso tutti i migliori negozi o store online.
Enjoy!