DRUMMER - EDUCATOR ALFIO LA ROSA

The Official Web Site for Drummer/Educator Alfio La Rosa
Livello: Medio

 

Counting System.

Premessa: Questo metodo o qualunque altro di "counting" non è valido solo per i batteristi e/o percussionisti, ma anche per gli esecutori di ogni altro strumento musicale e cantanti. Fatelo ben presente ai Vostri amici musicisti!!!

Di cosa si tratta?

E' un metodo di conteggio delle BATTUTE e dei relativi TEMPI (BEAT) dentro ognuna delle stesse BATTUTE. Per meglio capirci, specifico brevemente cosa s'intende per BATTUTA e TEMPI musicali: i TEMPI sono il numero di pulsazioni ritmiche sulle quali il compositore o l'esecutore inserisce le note musicali; la BATTUTA o MISURA rappresenta lo spazio temporale che contiene i suddetti TEMPI, rappresentata graficamente sullo spartito da 2 sbarre verticali ( I .... I , la prima per aprire la BATTUTA, la seconda per chiuderla).

Applicare un metodo valido per il conteggio mentre si suona è una necessità senza la quale diventa estremamente complesso (tutto a memoria!!!) ed a volte impossibile seguire la struttura di un brano, eseguire obbligati, fills, cambi di tempo, divisioni composte e/o dispare, finali e quant'altro il normale svolgere di un brano richiede ...

Una volta compresa la fondamentale importanza di imparare un Counting System, Vi sarà più facile affrontare le difficoltà applicative non indifferenti che un tale metodo richiede, infatti dovrete chiedere al Vostro cervello, mentre è impegnato a distribuire i giusti comandi ai 4 arti per un'ottimale esecuzione del brano, di occuparsi parallelamente e del tutto indipendentemente di contare seguendo una cadenza che deve essere rigorosamente precisa, metronometrica!!! A tal proposito un consiglio sicuramente valido è quello di iniziare lo studio scegliendo poche note ed una velocità di esecuzione piuttosto lenta per poi aumentare gradualmente sia la quantità di note nei ritmi, nei fills ecc., che la velocità.

Il metodo consiste nell'usare la numerazione in italiano per tutti i primi tempi di ciascuna battuta ed in inglese per i rimanenti tempi. Ciò consentirà di avere una consapevolezza precisa sull'evolversi del brano musicale sia all'interno di ogni singola battuta (contando ogni beat in inglese) che per determinare su quale battuta del brano (con la numerazione in italiano) stiamo contando i beat , ovviamente per quest'ultimo caso sarà necessario ricominciare da UNO nel momento in cui siamo giunti alla fine di una struttura od al termine di un ciclo di 8.

 

Esempio: Tempo in 4/4

I uno - two - three - four I due - two - three - four I tre - two - three - four I etc.

 

Esempio: Tempo in 3/4

I uno - two - three I due - two - three I tre - two - three I etc.

 

Esempio: Tempo in 6/8

I uno - two - three - four - five - six I due - two - three - four - five - six I etc.

 

 

Esercizio 1:

 

Esercizio 2:

 

 

Per continuare e completare gli studi clicca QUI